Salta al contenuto principale
x

Arielli

Arielli è un Comune della Provincia di Chieti situato a 298 metri sul livello del mare. Esso sorge su un’amena collina dell’entroterra ortonese, ubicata tra la Majella e il mare Adriatico, che vede scorrere al di sotto della parte alta del paese l’omonimo fiume. Nel 2007 conta circa 1190 abitanti e dal 2002 aderisce anche all’Unione dei Comuni della “Marrucina”, che comprende i Comuni di Arielli, Canosa Sannita, Filetto, Orsogna e Poggiofiorito.

 

Provincia: Chieti

CAP: 66030

Prefisso: 0871

Altitudine: 285

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.2629243, 14.3061465

Prossimi Eventi

Il Museo della Guerra per la Pace, inaugurato nel 2001, sorge all'interno dell'incantevole Palazzo Martucci, edificio fortificato del seicento, trasformato in residenza nobiliare nel corso del settecento.

Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale è ospitato nel Castello Ducale di Crecchio L'esposizione dei reperti è articolata su due piani del Castello  e raccoglie  reperti eccezionali che hanno permesso di ricostruire la civiltà dell'Abruzzo Bizantino. Due sale del primo piano ospitano una mostra permanente dal titolo "Etruschi in Abruzzo".

Il Castello Ducale di Crecchio fu costruito nel 1200 attorno a una Torre d'avvistamento normanna, detta dell'Ulivo, e ampliato nei secoli successivi. È costituito da quattro corpi di fabbrica con altrettanti torrioni angolari che formano un cortile quadrangolare aperto a loggiato su due lati.