Salta al contenuto principale
x

In cammino verso Eremi e Santuari

A 1,5 km dal centro di Rivisondoli, proprio all'imbocco del Piano delle Cinque Miglia, è situato il Santuario - Romitorio di Santa Maria, detta della Portella dall'angusta gola in cui sorge. Le origini della costruzione risalgono al XIII secolo e fu eretto per ospitare una miracolosa effigie della Vergine che, mentre veniva trasportata da regioni lontane, divenne in questo luogo tanto pesante da non poter essere più rimossa. L'edificio ha annesse alcune stanze in cui visse fino a qualche decennio fa l'ultimo degli eremiti consacratisi alla cura della chiesa. Si prosegue lungo il Piano delle Cinque Miglia, attraversato dalla Strada Statale 17; all'altezza di Sulmona, una deviazione ci conduce in località Badia dove si segue la strada che si inerpica verso il Santuario italico di Ercole Curino. Giunti al piazzale è necessario proseguire a piedi attraverso un percorso scavato nella roccia: l'eremo di Sant'Onofrio al Morrone e il panorama sulla Valle Peligna che da qui si gode ripagano della fatica. Tra queste mura aspre e solitarie è conservata la memoria di Celestino V che qui fu raggiunto dalla notizia della elezione al papato e qui ritornò dopo il "gran rifiuto". Da un eremo arroccato sul Monte Morrone ad uno adagiato su un piccolo lago, immerso in un'area di alto valore paesaggistico: l'eremo di San Domenico a Villalago, raggiungibile percorrendo la 479 per Scanno. Conserva le tracce del monaco benedettino giunto nella Valle del fiume Sagittario nel 1013.

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
CATEGORIE DI APPARTENENZA

41.8686442, 14.0669139

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!