Salta al contenuto principale
x

CONCERTI DELLE ABBAZIE 2018

Concerti delle Abbazie 2018: per il quarto anno consecutivo tornano gli appuntamenti di musica classica dentro edifici religiosi della Valle delle Abbazie, in Abruzzo. Essi sono ormai un appuntamento atteso per la bellezza del connubio che propongono tra spazio spirituale-storico-culturale ed esecuzione artistica. Chi li ha vissuti  nelle edizioni precedenti ha testimoniato che, in certi contesti, il rapporto tra interpreti e pubblico diventa intimo e a favore di una maggiore complicità emozionale.

Quest’anno i Concerti delle Abbazie 2018  si inseriscono negli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale, il cui fine è incoraggiare tutti a scoprire e conoscere le radici comuni per rafforzare  il senso di appartenenza a un’ identità europea. Nel nostro caso attraverso la musica e i luoghi si racconta ed evidenzia una storia comune e connessa.

Il primo dei 10 concerti si terrà il 24 giugno, quando sarà riaperta alle visite l’Abbazia di San Giovanni ad Insulam  (Isola del Gran Sasso) , la quinta abbazia della Valle, chiusa dal terremoto che colpì L’Aquila nel 2009. Essa si trova immersa nella catena appenninica alle falde del Gran Sasso le cui cime, Corno Grande e Corno Piccolo da una parte e  monti Prena e Camicia dall’altra, ne incorniciano il panorama. L’edificio religioso, già esistente nel XII secolo, appartenne alla struttura abbaziale connessa di cui restano suggestive tracce in tratti di ruderi. Esso  è annoverato nell’elenco degli edifici monumentali della provincia di Teramo. Nella medesima Abbazia ci sarà un altro concerto il 28 luglio.

Gli altri appuntamenti si susseguiranno per tutta l’estate nelle Abbazie di Santa Maria di Propezzano (Morro d’Oro) 30 agosto e 7 settembre, San Clemente al Vomano ( Guardia Vomano di Notaresco) 13 luglio e 21 settembre , Santa Maria di Ronzano (Castel Castagna) 27 agosto e 2 settembre e all’esterno di San Salvatore, chiusa dopo il terremoto del 24 agosto 2017, (Canzano) 7 luglio e 1 agosto.

Il concerto di apertura è gratuito

I biglietti o l’abbonamento  si possono acquistare sul posto, previa prenotazione, oppure online.

(lt)

Indirizzo: , -

Dal: 24-Giugno-2018

Al: 21-Settembre-2018

CONCERTI DELLE ABBAZIE 2018

42.1920119, 13.7289167