Salta al contenuto principale
x

COZZE GRATINATE

Un piatto tipicamente estivo e marittimo: le cozze gratinate!

Ingredienti per una teglia: 2 Kg cozze, 300g pane, 1 limone e ½ (di uno si usa sia il succo che la scorza, della metà solo la scorza), prezzemolo, 3 spicchi d'aglio, pepe bianco, peperoncino, 50ml d'olio extra vergine

Lavate bene le cozze sotto l'acqua corrente, scartando quelle aperte/rotte. Mettetele in una pentola capiente, senza aggiungere nient'altro, coprire col coperchio e mettere su fuoco alto. Girare spesso senza aprire la pentola, per qualche minuto, finché le cozze si saranno aperte e poi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. È importante tenere le cozze sul fuoco il meno possibile, non devono cuocere, ma solo aprirsi quel tanto che basta per separare le due valve.

Nel frattempo preparare il ripieno: tratate il pane, l'aglio e il prezzemolo che unirete in una ciotola con la scorza dei limoni grattugiata e una spolverata di peperoncino. Regolare di sale e pepe e aggiungere a filo l'olio, il vino bianco e il succo di un limone mescolando, in modo che la parte liquida si distribuisca omogeneamente.

Riprendere le cozze e separare le valve, tenendone solo una con il mollusco ed eliminare l'altra. Con un cucchiaino riempire ogni valva con un po’ di ripieno. Distribuire tutte le cozze in una teglia, molto vicine l'una all'altra ma non sovrapposte.  Infornare nel ripiano medio alto del forno, preriscaldato a 200°C, con la funzione grill. Bastano 5-10’ di cottura, a seconda del forno: non appena sono dorate sono pronte!

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!