Salta al contenuto principale
x

Museo Diocesano - Lanciano (CH)

Il Museo Diocesano di Lanciano è uno dei musei di arte sacra più importanti della regione Abruzzo. Aperto al pubblico nel 2002 da Mons. Carlo Ghidelli, il museo è il frutto di una minuziosa ricerca di opere antiche, a cura di Mons. Enzio D'Antonio, presso la sede arcivescovile e le varie chiese di Lanciano, alcune delle quali sconsacrate da secoli. Il museo si trova all'interno del palazzo del Seminario, edificio del XVII sec., sede dell'Arcidiocesi. È diviso in sei sale secondo un preciso ordine tematico e raccoglie una serie eterogenea di oggetti, legati al culto cristiano e datati dal XIII sec. al XIX sec. Particolarmente presente nel popolo lancianese è la devozione mariana, testimoniata da innumerevoli ex voto, quadri e gioielli in oro e pietre preziose donati alla Madonna del Ponte, protettrice della città, tutti datati tra il XIX e il XX sec. Al culto della Madonna sono infatti dedicate le prime due sale contenenti, oltre agli ex voto, statue lignee del XIV sec. e del XV sec.

Una sala apposita contiene sculture e pitture di manifattura napoletana databili tra il XV e il XVIIILa sala dedicata ai paramenti sacri raccoglie, tra le altre cose, calici che vanno dal XIII al XVIII, croci processionali di Nicola da Guardiagrele (XV sec.) e un enorme reliquiario in legno placcato in oro del XVII sec.La sala dedicata ai tessuti contiene i paramenti liturgici ricamati con fili d'oro appartenuti all'arcivescovo Francesco Maria de Luca e da lui donati all'arcidiocesi di Lanciano. Sono inoltre presenti due abiti in seta usati per vestire le statue.

E' possibile percorrere i saloni del Museo Diocesano di Lanciano guidati dal proprio telefonino grazie alla connessione wi-fi che consentirà ai visitatori di scaricare gratuitamente le audioguide o acquisire informazioni sulle opere fotografando i QR code associati ai principali capolavori esposti.

Indirizzo : Largo dell'Appello 2

info@museodiocesanolanciano.it  tel. 0872-712648

Per saperne di Più 

Scheda Museo 

Tags

42.2296492, 14.3865271