Salta al contenuto principale
x

Museo Palazzo De Mayo - Chieti

Palazzo de’ Mayo è un edificio monumentale di straordinario pregio che si erge nel centro storico della città di Chieti: un palazzo sei-settecentesco, splendido esempio di architettura barocca d'Abruzzo, dalle dimensioni importanti e di notevole impatto architettonico nella realtà urbanistica ed artistica della città. 
Il Palazzo de’ Mayo, dopo un accurato restauro, da giugno 2012 è diventato un polo culturale di notevole spessore, che ospita un museo d'arte con mostre permanenti  ed esposizioni temporanee. Il museo espone tre collezioni permanenti:
Nel segno dell’Immagine con 130 dipinti e sculture di 90 artisti del XX secolo, tra cui Ortega, Sassu, Cremonini, Bodini, Quetglas.
Gli argenti di palazzo de’ Mayo, costituita da 150 opere d’arte orafa comprese dal XVII al XX secolo.
-Il lascito dei coniugi Paglione, che contiene “I promessi sposi” di Aligi Sassu e “Prima neve” di Galliani.
Inoltre, vi è la collezione d’arte Carichieti che raccoglie un cospicuo nucleo di opere realizzate da artisti abruzzesi attivi tra Ottocento e Novecento.All’interno del complesso museale trovano posto una biblioteca specializzata di storia dell’arte con un’ampia sezione dedicata ai ragazzi, un auditorium, un  giardino all’italiana e la Via Tecta- Sito archeologico e speleologico visitabile, su prenotazione, ogni ultimo sabato del mese.  
tel. 0871 331079  
 
 
 
Largo Martiri della Libertà, 66100 Chieti (CH)
Tags

42.349136, 14.1666243